mercoledì 20 febbraio 2008

A proposito della "questione francavillese"

Roma, lì 20 febbraio 2008

Egr. Sig. Giuseppe BRUNO
Lachiazzafrancavillese
S E D E


Caro Giuseppe,

scrivo a Te perchè leggano i tuoi affezionati frequentatori del blog e per evitare di continuare ad assistere a questa telenovela dei pro e dei contro con conseguente beatificazione dei contro e fustigazione dei pro.

Avrai capito che mi riferisco alla famosa società Compensa rea di vedere, nella sua compagine societaria, niente di meno che un ex sottosegretario ed attuale parlamentare nonchè consigliere comunale di maggioranza ed un consigliere di minoranza di Francavilla Fontana.

Diciamo subito che mi aspettavo la campagna di stampa del solito giornalaccio che altro non è che l'esecutore materiale di progetti e propositi di ben individuabili lobbies economiche brindisine. Del resto conosco bene il sistema dei pupi e dei pupari per averlo sempre combattuto.

Non mi fa specie nemmeno la disinformazione di quel giornale, perchè e' frutto di un preciso mandato ricevuto, nè quella di tanti argonauti che gridano al disastro ecologico non sapendo di cosa parlano. A tal proposito, se mi permetti, vorrei tirarti benevolmente le orecchie perchè anche tu ti sei fatto trascinare in questa battaglia senza, cosa veramente strana per te, esserti documentato.

Ma andiamo con ordine.

La cosa che mi ha veramente scandalizzato ed impressionato, invece, è stato l'intervento dell'amico, per sua stessa ammissione, Tommaso RESTA. Il suo argomentare, infatti, è animato da un insolito livore e da considerazioni degne della politica del terzo mondo. Egli confonde, come si suol dire, lucciole per lanterne, invocando una sorta di separazione tra l'impresa e la politica che nulla ha a che vedere nella questione che ci occupa. E per sostenere tanto arriva a contraddire il suo nobile animo affermando che chi fa politica deve vivere solo di politica e, quindi, dalla politica. Per cui lui non dovrebbe fare l'avvocato, Ammaturo cessare l'attività di imprenditore precedente alla nota società e così via. Conoscendo abbastanza bene il collega, ritengo che egli, nel suo ragionamento, sia stato forzato da qualche suggeritore o pseudo tale che gli ha propinato, della vicenda, una dimensione surreale. Diversamente dovrei ricredermi su alcune sue doti.

Il problema, dico a lui e a gli altri, non è quello del politico che fa l'imprenditore o dell'imprenditore che fa politica; ma, come sempre, delle regole. Per cui l'imprenditore che vuole fare politica non deve nascondersi dietro il suo ruolo e deve scendere nell'agone al pari di tutti gli altri mettendo in conto di essere contestato, criticato, attaccato e non sempre condiviso.

Al pari il politico che vuole fare impresa lo deve fare alla luce del sole perchè tutti possano vedere se la sua attività sia o meno favorita dal suo ruolo politico o istituzionale.

Credo, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, che nel caso di COMPENSA il sottoscritto non si sia nascosto, come probabilmente fanno altri, nè con prestanomi, nè con fiduciarie nè con altri sistemi.

Vedi Giuseppe (mi consentirai di continuare a rivolgermi a te) nella mia esistenza ho avuto due grandi maestri: uno di vita nella persona di mio padre ed uno di politica nella persona del compinato Pinuccio Tatarella. Mio padre mi ha insegnato a non rubare, a non corrompere, a non farsi corrompere, alla lealtà, alla coerenza ed al rispetto del prossimo anche di quello che non si condivide. Io credo di aver rispettato il suo insegnamento.

Pinuccio TATARELLA, invece, mi ha sempre detto: "Ricordati, prima di dire o fare qualcosa, pensa se quello che dici o che fai potresti dirlo o farlo in piazza. Se la risposta è sì vai avanti".

Ho tenuto presente anche questo grande insegnamento per cui ho ritenuto che la mia iniziativa fosse, ne sono convinto ancora oggi, assolutamente legittima, lecita e non viziata da inopportunità.

Per finire.

Quello che si vuole fare non è assolutamente un inceneritore, impianti dei quali, per altro, abbiamo estremo bisogno e per i quali io sono favorevole a condizione che rispettino l'ambiente, bensì un impianto di produzione di energia alimentato da CDR che non immette alcun veleno nell'atmosfera perchè utilizza un procedimento (pirolitico) antico come il mondo. La procedura per tale impianto è assolutamente normata dalla legge e non prevede atti discrezionali o quant'altro da parte della politica.

Come diceva il cantante: tutto il resto è noia. Io dico sono fesserie più o meno in mala fede.

Una postilla. L'unico che ci ha azzeccato è stato Modugno che nella sua inimitabile bacheca ha intitolato: quattro amici al bar. E' vero. L'idea è nata questa estate in un bar dove quotidianamente ci incontravamo con alcuni amici discutendo, tra le altre cose, anche di cosa si poteva fare per aiutare il nostro territorio.

Ti ringrazio per l'ospitalità.

Cordialmente

LUIGI VITALI

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Onorevole,
nell'apprezzare e nel condividere in pieno la lettera inviata all'amico Giuseppe, intravedendo in essa molti dei punti da me esposti quando sul mio blog ho espresso la personale volontà di dare vita a Francavilla al nascente Partito delle Libertà, la vorrei invitare ad esprimere una sua personale opionione in materia, rendendo la discussione, sull'opportunità o meno del nuovo soggeto politico, ancora più elevata e di maggiore caratura.
Nel ringraziarla anticipatamente le segnalo il link del mio blog personale, sede attuale della discussione:

HTTP://futuritrascorsi.myblog.it

Giovanni Capuano

Anonimo ha detto...

http://FrancavillaViva.splinder.com

Anonimo ha detto...

Intendo esprimere solidarietà per la vicenda che ha colpito onorevole Luigi Vitali in riferimento alla società "Compensa" da lui formata con l'ing Mimmo Amaturo. E' cosi che si comportà, noi vogliamo politici che si comportino cosi come hanno fatto proprio loro,gente che non abbia paura di dire o di fare. Gente ce non si nasconde dietro "prestanomi" per utilizzare illecitamente la carica ricoperta. Gente vera,sincera,onesta e leale. Ebbene si, se ne deve dare merito all'on.le Vitali di possedere tutte queste caratteristiche. Chiedo a tutti,di non reprimere polemicizzando aspramente determinate iniziative atte a incrementare ed aiutare il nostro territorio bensi di promuoverle.

Antonio Capuano

Anonimo ha detto...

Da visitatrice e commentatrice accanita del blog di Giuseppe, soprattutto in qualità di "componente dell'opposizione virtuale" nello stesso, esprimo il mio più totale apprezzamento e altrettanta condivisione per le parole coerenti e decise che hanno saputo zittire ineguagliabilmente il, oserei dire, pettegolezzo, che iniziava a stagnarsi putridamente in quel luogo, benchè da loro sbandierato come manifesto di una moralità intrinseca di mancanze, soprattutto dalla loro parte...
intendo infine complimentarmi con Lei e per l'idea avuta, davvero necessaria all'incentivo della nostra tuttavia splendida città, e per l'inconfutabile coraggio dimostrato nella realizzazione della stessa. Francavilla necessita di individui del suo calibro, bechè piena di tutt'altro...
distintamente, cordiali saluti
di Summa Simona

egidiopalmisano ha detto...

Caro Onorevole, esprimo tutta la mia solidarieta' in riferimento alla societa' Compensa, si tratta dell'ennesimo attacco della sinistra; tali iniziative sono solo da promuovere, il nostro territorio ha bisogno di uomini, i quali possano rilanciare questo territorio, senza nascondersi dietro a nulla e nessuno.Il Politico e' un uomo, lavoratore, imprenditore,non e' detto che non possa occuparsi di altro durante il proprio mandato, anzi deve a mio avviso occuparsi della propria terra in cui vive per farla progredire.
EGIDIO PALMISANO

LV Staff Francavilla ha detto...

Per Antonio Capuano:
Grazie di cuore per le tue parole. Quando vorrai passare ai fatti (quelli politici si intende) fammelo sapere.
Saluti.

Per Simona di Summa:
Cara Simona,
ti ringrazio per le tue parole ed il tuo sostegno.
Mi auguro che un giorno vorrai decidere di interessarti di politica dal vivo. Quel giorno io sarò a tua disposizione.
Cordialità.

Luigi Vitali

Anonimo ha detto...

Carissimo on.le, la ringrazio ancora per gli elogi, ma volevo dirle di essere disponibilissimo a darle una "mano" pilitica per quel che sono le mie possibilità per questa campagna elettorale che è ormai alle porte. Devo altresi dirle che mi dispiace non aver ricevuto risposta da lei personalmente ad un e-mail inviata alla segreteria,il mio intento era mandarlo a Francavilla,invece è arrivata a la segreteria della camera.
In quest mail mi proponevo di collaborare con lei,inquanto la stimo vivamente come persona in primis e come politico. Bisogna ringraziare gente che come lei ogni giorno aiuta gente e promuove iniziative atte a incrementare le risorse nel nostro territorio. Questo è il commento di un giovane che seguendo le sue imprese si è appassionato prima della politica locale e poi nazionale. E' allo stesso modo giusto che ci sia un cambio generazionale in polica ma solo per quei soggetti che nonostante la loro veterana età non sanno approcciarla e viverla intensamente.
Chiudo porgendo i miei distinti saluti

Antonio Capuano

Anonimo ha detto...

La ringrazio On.le di cuore per il suo invito...è un onore per me, e lo terrò presente come un consiglio datomi da un genitore... spero di poter essere all'altezza, il giorno in cui avrò l'età legale per farlo, di "militare" all'interno di un partito quale il PDL...o ancora, FI, nel mio cuore...
distinti saluti
di Summa Simona

Anonimo ha detto...

http://lavocefrancavillese.blogspot.com

Anonimo ha detto...

anche io, voglio esprimere la mia piena e viva solidarietà per quello che è accaduto all'amico On. Luigi Vitali.
Ce ne fossero di uomini come lui, pronti a spendersi per la propria terra, per il proprio territorio, io non vedo nulla di illecito, anzi questo è l'ennesimo attacco sinistroso di qualcuno che oggi ha paura di perdere le elezioni tanto da creare specchietti per le allodole.
Gaetano Vinci
Forza Italia - Popolo della Libertà
Coordinamento Cittadino di Fasano

Antonio Capuano ha detto...

Molte discussioni politiche sono su http://lavocefrancavillese.blogspot.com

Azzurro Donna Francavilla Fontana ha detto...

Azzurro Donna di Francavilla Fontana esprime massima solidarieta' per il vile gesto intimidatorio attuato nei confronti dell' On. Vitali.

Antonio Capuano ha detto...

Anche io vorrei porre la mia solidarietà all'onorevole Vitali che da anni ormai si prodiga per i propri elettori, speriamo che questo atto intimidatorio sia solo una bravata e che l'onorevole continui ad andare avanti politicamente come ha sempre fatto. Il resto è solo viltà.

Danilo di Castri ha detto...

Personalmente esprimo il mio piu' totale appoggio e stima nei confronti dell'on. Vitali. Da sempre la vedo come un punto di riferimento, come un faro per la nostra Francavilla e per il nostro territorio.
L'articolo pubblicato su senza colonne,mi ha suscitato iteresse, non tanto per la creazione della "Compensa srl", perchè nessuno mette in discussione la leggittimità o l'illegalità della cosa, ma il connubio "Vitali-Ammaturo"(uno, leader della maggioranza, l'altro,leader dell'opposizione), la connivenza tra politica e imprenditoria.Ora io mi chiedo: questa situazione che tipo di conseguenza avrà sulla politica locale? L'igegn. Ammaturo, che ora è in affari con il leader della maggioranza, sarà sempre libero di esercitare la funzione di consigliere d'opposizione? o sarà sempre e comunque condizionato negli interventi è nei suoi comportamenti?Visto che si parla di "Trasparenza", perchè Vitali ed Ammaturo non hanno da subito dato la notizia della loro attività evitando così le polemiche di piazza? E questo quello che mi fa riflettere. Perchè l'On. Vitali è libero di fare cio' che vuole con i propri soldi(unico socio di maggioranza che detiene il 23% del capitale). E' leggitimo fare impresa senza finanziamenti locali, ma non altrettanto leggittimo dal punto di vista etico-politico il connubio tra magg. e opposizione, che inevitabilmente finirà per condizionare il comportamento di chi fino ad oggi in cosiglio comunale ha fatto "opposizione".

Invito a visitare il mio blog di politica locale
http://lavocefrancavillese.blogspot.com/

notediarpa ha detto...

UNA MIA OPINIONE:
I RIFLETTORI SULLE ELEZIONI POLITICHE NON SI SONO ANCORA SPENTI E QUALCUNO HA GIA' APERTO "LE DANZE" PER LE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI. Mi chiedo: "quale ruolo rivestirà la politica oritana in questa nuova competizione? Avremo dei candidati locali potenzialmente prossimi consiglieri provinciali? Oppure continueremo a "portare acqua con le orecchie ai forestieri?". A mio parere non è semplice fare un'analisi per vari motivi. Io ne accenno qualcuno..... sperando che qualche altro lettore mi segua in questa riflessione. Nell'UdC potevamo considerare ancora "spendibile" la faccia di Mimino Ferretti e quella dell'emergente Gianfranco Sorrento, attuale Presidente del Consiglio. Tutti noi sappiamo però che questi concittadini insieme agli altri consiglieri comunali uddiccini (Segretario compreso), unitamente al Movimento sociopolitico Impegno Sociale hanno pubblicamente dichiarato che loro votavano PdL, in quanto per le note vicende avevano condiviso la scelta dell'ex onorevole Mimmo Mele di non appoggiare il partito di Casini. L'UdC, nonostante tutto, nella provincia di Brindisi ha avuto un successo inaspettato e non si può non tener conto di questo dato in occasione delle prossime elezioni provinciali. Questi particolari faranno sicuramente riflettere gli uomini della UdC oritana nella decisione che si apprestano a prendere nelle prossime ore. Vox populi riferisce che starebbero per decidere di confluire tutti insieme nel PdL. Stessa fonte asserisce che ieri sera hanno avuto un incontro in un "certo posto" con il senatore in pectore Michele Saccomanno, oltre che per brindare per il lieto ultimo evento, forse anche per confidarsi e farsi consigliare, se non proprio "patteggiare" il futuro a breve termine. Sempre nell'area del centrodestra altri cavalli di razza (di scuderia e non) che potrebbero correre per una poltrona alla provincia potremmo individuarli nell'attuale gruppo consiliare del PdL, tenendo conto il potenziale di voti che possono raccogliere, in considerazione anche del risultato personale alle ultime amministrative del 2006. Fra questi ottime chance potrebbe avere Mimino Pomarico, ma sappiamo che ve ne sono altri. Il tutto dipende dai giochi interni che andranno a consumarsi e dalle "simpatie ed amicizie" con i vertici del partito. E' inutile nasconderlo: sta per iniziare un qualcosa di imprevedibile.... manovre interne.... leali e non... interventi dall'alto.... fratture più o meno scomposte. Certamente le incognite saranno tante. Questo per quanto riguarda il centrodesta, per quanto riguarda il centrosinistra invece non sono proprio in grado di prevedere degli scenari, né di immaginare una figura di detta area o comunque orbitante in essa, che possa possedere delle qualità tali da "catalizzare" un sufficiente numero di voti alla pari del Dr. Sergio Ardito (giusto per fare un esempio degli ultimi anni). Ciò anche in considerazione del risultato elettorale ultimo raggiunto, complessivamente dai partiti del centrosinistra qui ad Oria.
Bene.... non congetturiamo più di tanto. Staremo a vedere (disse il cieco!).
------------
Per rimanere in tema vi invito a leggere un articolo tratto dal sito ww.pugliatv.com:
16/04/2008
Brindisi: Rollo replica all'onorevole Vitali.
Sono bastate poche parole dell’onorevole Luigi Vitali ieri ai nostri microfoni per scattare la reazione del consigliere regionale Marcello Rollo in merito all’accusa mossa al gruppo brindisino di Forza Italia di non essersi impegnato abbastanza in queste elezioni.Vitali ha fatto i nomi di coloro che secondo lui avrebbero dato una mano per favorire il voto al Pdl, ed in questo elenco mancava l’intero gruppo Rollo. Un’accusa che non sta bene al consigliere brindisino che ci ha chiesto di precisare alcuni dati che secondo lui smentiscono le affermazioni dell’onorevole di Francavilla. Secondo Rollo i dati vanno letti come sono e cioè che c’e’ un aumento di voti alla Camera ed al Senato rispetto al 2006, il tutto considerando che c’è stato un incremento delle astensioni. A Francavilla-ha detto Rollo-invece si sono persi voti alla Camera ed al Senato. Poi il consigliere regionale ha precisato che l’onorevole Vitali dovrebbe avere un incarico a livello governativo e quindi non si potrà occupare del territorio che quindi dovrà essere affidato ad altri. Rollo ha poi concluso ricordando che è già iniziata la corsa per le amministrative e che potrebbe anche essere lui il candidato alla Provincia, sempre se il partito lo indichera’.
--------
Concludendo penso che i vertici regionali e nazionali di F.I. ed A.N. si devono affrettare al massimo per dare delle strutture organizzative al PdL a qualsiasi livello, con adeguati poteri decisionali ai quali tutti devono sottostare........ altrimenti sapete cosa si delinea? UN VERO GRAN CASINO!
Saluti.
Vi invito a visitare il mio blog:
www.notediarpa.blogspot.com

Anonimo ha detto...

andate su brindisipolitik......non ve ne pentirete

Anonimo ha detto...

EU GINO VITALI NON MOLLARE CA LU SINNICU CURTU NON LU PO' FARI. MEGGHIU NNU MUERTO CA NUU MORIBBONDU. MA NO TI CARICA'ì NNATRU CADAVERE DI NOME BUNGHERO PIPPIACERI CA FESSA NNI STANNI ASSAI.

Anonimo ha detto...

CONSIGLIO D’EUROPA: VITALI (PDL) CAPODELEGAZIONE ITALIANA
(AGI) - Strasburgo, 24 set. - Luigi Vitali (Pdl) e’ stato eletto presidente della delegazione parlamentare italiana nel Consiglio d’Europa. Cinquantatre anni, salentino, avvocato penalista, Vitali e’ alla sua IV legislatura. Vicepresidenti sono stati eletti il senatore Federico Bricolo, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Madama e l’onorevole Andrea Rigoni (Pd), presidente uscente della delegazione italiana all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Segretari il senatore Paolo Giaretta (Pd) e l’onorevole Deborah Bergamini (Pdl). (AGI)